LEGGE PINTO – Orlando: da accordo Giustizia-Bankitalia pagamenti certi e risparmi spesa

Pinto

“Il programma di azione contenuto nell’accordo stipulato oggi consentirà non solo di soddisfare – in linea con quanto ci impone la Corte europea dei diritti dell’uomo – coloro che da tempo attendono risposte dallo Stato per il pagamento dei crediti loro spettanti, ma anche di realizzare un notevole risparmio di spesa per lo Stato evitando con pagamenti tempestivi l’avvio di ulteriori contenziosi contro il Ministero della giustizia sia in sede nazionale che europea”. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando commenta così l’accordo sottoscritto oggi dal capo del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero Antonio Mura e dal direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi per accelerare i tempi del pagamento da parte dello Stato degli indennizzi ai cittadini lesi dall’eccessiva durata dei processi (L. 89/2001, cd. Legge Pinto).

La Banca d’Italia, anche in forza della sua consolidata esperienza come tesoriere dello Stato, collaborerà con la Giustizia per le attività finalizzate alla sottoscrizione dei mandati di pagamento, di competenza della Direzione generale del contenzioso e dei diritti umani di Via Arenula. In questo modo potranno essere garantiti tempi brevi e certi (al massimo 120 giorni) per il pagamento dei futuri decreti di condanna all’equa riparazione che spetta a chi ha subìto un danno patrimoniale o non patrimoniale per effetto della durata irragionevole di un processo civile o penale.

Sarà così possibile per il Ministero della Giustizia evitare il formarsi di nuovi debiti dell’erario, mentre le corti d’appello, liberate dal carico dei pagamenti sopravvenienti, si concentreranno sul pagamento dei debiti arretrati, che ammontano ad oltre 450 milioni di euro.

“L’accordo sottoscritto”, dichiara il guardasigilli, “è il primo organico e strutturale mai avviato sino ad oggi e rappresenta un importantissimo risultato per il suo ruolo di supporto e di collaborazione per i pagamenti dei ritardi della giustizia previsti dalla legge Pinto”.

One Response to “LEGGE PINTO – Orlando: da accordo Giustizia-Bankitalia pagamenti certi e risparmi spesa

  • Speriamo che i 120 gg. non valgano solo per le sentenze future, ma anche per quelle già emesse, perchè se aspettiamo la liquidazione dalla Corte d’Appello….

Rispondi